La trota @ Rivodutri – Ottima esperienza ma…

VOTO 16
La Trota di Rivodutri ha da poche ore ottenuto la seconda stella Michelin. Un riconoscimento che in molti auspicavano da tempo e che probabilmente il ristorante, nel suo  complesso, merita. Alla Trota tutto fila alla perfezione, la grande professionalità è al servizio del cliente e del suo piacere, l’ ambiente è riscaldato da un grande calore umano, nonostante i tavoli tristemente vuoti.  L’esperienza a tavola è arricchita da tante premure e attenzioni che fanno sempre piacere, soprattutto se fatte con la naturalezza e il savoir faire che contraddistinguono i Fratelli Serva e la loro brigata.
Qualche dubbio però noi l’abbiamo avuto. Il menù provato non ci ha colpito al punto da infarcire il nostro racconto di superlativi. Il piatto della giornata è stato un dolce, tecnicamente non complicatissimo ma intelligente e accattivante, come la zuppa di arance con gelato alle olive della sabina e cannoli di cioccolato bianco. Un saggio sull’equilibrio tra sapidità e dolcezza, degno di un teorico dei fornelli, che ci ha impressionato. Di grande livello anche la carpa in crosta di papavero, con maionese alle rape rosse e misticanza. Anche qui, la tostatura del papavero avrebbe potuto mortificare un pesce dalla scarsa personalità, che invece trova in questo accostamento un valore e un sapore non pensabili a priori. Importante anche il millefoglie di trota fario e foie gras. Il piccione presentato in più versioni ha, invece, lasciato qualche (piccolo) dubbio. Una buona esecuzione ma perfezionabile, soprattutto nell’accostamento alla prugna e al timo.
I primi piatti non mi sono sembrati all’altezza del percorso. Nei ravioli, il foie gras è surclassato dalla mela cotogna, e al palato il gusto dolciastro del ripieno risulta stucchevole. Più interessanti i cannoli di olive con coniglio al fumé e coulis di peperoni, anche se il piatto non ci ha entusiasmato, probabilmente a causa delle consistenze. Didascalico il risotto, che non delude (va detto che chi mi siedeva accanto ne ha avuto un’impressione molto più esaltante). Un po’ sotto tono il “famoso” uovo di carciofo, un piatto tecnicamente complicato e affascinate, ma povero di gusto, che sarebbe stato meglio posizionato come ammusement iniziale.
Dopo una originale piccola pasticceria giocata su toni vegetali, si conclude in bellezza con un caffè di grande qualità servito al divano, dove riprendiamo fiato dopo un’abbondante cavalcata che ci ha lasciato un ricordo piacevolissimo senza però entusiasmarci fino in fondo. Ci saremmo aspettati qualche emozione in più, qualche colpo ad effetto che ci pare nelle corde di questa cucina e che c’indurrà sicuramente a tornare.  L’impressione finale è influenzata anche dal prezzo, non proprio lieve per il tipo di materie prime utilizzate, che sulla strada del ritorno ti fa pensare all’impresa ma anche alla spesa, e questo non è mai un bene.
La sensazione di essere al cospetto di un grande ristorante è fuori discussione, ma altrettanto nitida è l’impressione di qualche colpo andato a vuoto.

 

Degustazione di 6 portate euro 85.

La Trota
Via S. Susanna, 33
Rivodutri (RI)
http://www.latrota.com/

 

p.s. Recensione senza foto a causa di un guasto tecnico, peccato, i piatti erano molto belli come si può capire dalla mille foglie di trota fario e foie gras in apertura.

2 thoughts on “La trota @ Rivodutri – Ottima esperienza ma…

  1. Avrei dato a questo ristorante magari un voto in piu …..Certo se la cucina viene paragonato a quella di Uliassi o della Madonnina (Per rimanere nelle marche) si perde il senso delle due stelle ,,, se paragonata pero a tanti risotoranti Romani ( anche bistellati) allora tutto cambia….

    • Il voto mi pare di tutto rispetto, adeguato ad un pranzo di alto livello in cui però solamente alcuni piatti mi hanno provocato piaceri intensi. Rispetto ai ristoranti che cita il confronto è impari.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...