Ristorante Hotel Lucia @ Giulianova – L’avanzo di un mondo di sogno

Voto 13
IMG_3243
Scegli di andare al Ristorante Lucia perché sei in zona, e gli altri avamposti del piacere presenti in guida li hai già visitati. Lo troverai facilmente, Giulianova è piccola e Lucia è il suo miglior ristorante. L’insegna è come te l’aspetti, appariscente e verace. L’accoglienza no, quella ti sorprende. Ti accorgi subito della gentilezza e del garbo che ti accompagneranno per tutta la cena. La sala è un po’ stantia, ma a me questi ambienti piacciono da morire.
IMG_3234Un’eleganza perduta, di cui ti è consentito fare esperienza solamente entrando in questi luoghi, che Walter Benjamin definirebbe, come solo un genio può fare, avanzi di un mondo di sogno. Ti ricordano i pranzi domenicali di quando eri bambino, quando il conto lo pacavano i genitori e non dovevi neanche guidare per tornare a casa.
Il menù è come te l’aspetti, semplice, con piatti dal nome rassicurante. La carta dei vini è essenziale, ma pertinente rispetto a una proposto gastronomica immediata e a tratti ruspante.
Nel complesso l’esperienza risulta piacevole. Qualche errore qua e là, alcune cose migliorabili, ma di base una buona materia prima, una mano inaspettatamente lieve su alcune preparazioni e un servizio premuroso, contribuiranno alla buona riuscita della cena. Il piatto migliore saranno i crudi, con il salmone che si sposa inaspettatamente bene ad una salsa di ananas e pistacchi.
IMG_3237
Anche le tagliatelle di seppia con granita del suo nero e riso soffiato sarebbero un bel piatto gourmand, peccato per la quantità omeopatica.
Con gli antipasti tiepidi si torna immedia
tamente nel solco della tradizione. La materia prima fa la sua parte, ma si potrebbero immaginare delle proposto leggermente meno scontate.
IMG_3247
Golosissimi gli scampi aglio e rosmarino.
IMG_3249
I cotti non lasciano il segno, nonostante una triglia formidabile e una polenta che gli scampi sgusciati rendono molto ghiotta.
IMG_3253
In particolar mondo il vaso che ci aveva dato l’impressione di un albanella di uliassiana memoria, invece si rivela essere il piatto peggiore, in cui le vongole dell’adriatico (generalmente con poca personalità) vengono mortificate dai profumi vegetali inseriti nel fondo del barattolo. Piatto da rivedere completamente.
IMG_3260
Gli spaghetti senatore cappelli, calamari, scampi e bottarga hanno bisogno di tempo per raggiungere il loro massimo. Sulle prime il piatto sembra eccessivamente asciutto, ma, quasi arrivati in fondo, il risultato è migliore. Anche qui un uso più consapevole della tecnica potrebbe trasformare questo primo in un grande piatto (Marco Cameli docet).
IMG_3263
Buono il sorbetto alla mela servito come predessert.
IMG_3270Meno interessanti e poco incisivi i dolci.
IMG_3273
Discreto il pane, mentre le salse che accompagnano gli antipasti sono delle droghe!
IMG_3236
Gradevole il Riesling crucco, incredibilmente sprovvisto di sughero (bha!)
IMG_3261
Lucia appartiene alla nobile tradizione delle trattorie di mare. Una cucina tradizionale, fatta (quasi sempre) bene, che propone delle ricette tradizionali leggermente attualizzate, ma ben riconoscibili e molto rassicuranti, con una ammirevole attenzione per la materia prima. Forse ci sono i margini per lavorare su alcune pietanze e per valorizzare alcuni piatti, ma nel complesso il giudizio è positivo.

Degustazione grande euro 55, alla carta euro 50.

Ristorante HOtel Lucia
Via Lampedusa 12 – Giulianova Lido (TE)
http://www.hlucia.it

2 thoughts on “Ristorante Hotel Lucia @ Giulianova – L’avanzo di un mondo di sogno

  1. carissimo tito… mi spiace dopo questa recensione non visito piu ristoranti che mi indichi tu … piatti scopiazzati … e pane vecchio….per non infierire …. adeso ti tiro un po le orecchie … quando vediamo qualche recensione degna di nota…..??????? ha messo su un blog non un istituto di carita !!!!!

    • Non sarei così severo! Come ho scritto, è una buonissima trattoria di mare, senza velleità di alta cucina, quindi ha una sua precisa collocazione all’interno del panorama gastronomico. Poi, la materia prima è decisamente buona, e la si mangia con gusto. Anche la Guida l’Espresso e Luigi Cremona giudicano il Ristorante Lucia in modo lusinghiero, non sono l’unico buon samaritano.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...