I Piceni @ Ortezzano – Il ritrovo della tradizione

IMG_3803

Voto 13

Un ristorante conosciuto e molto apprezzato nella provincia di Fermo. Una realtà credibile, consolidatasi grazie all’uso di buone materie prime, alla cucina golosa e rassicurante, al servizio sopra la media, all’ambiente curato e accogliente. Caratteristiche che negli anni hanno consentito ai Piceni di campeggiare nelle principali guide nazionali e che ci inducono a immaginare questo ristorante come un porto sicuro per quanti non vogliono avere brutte sorprese in cucina e desiderano portare sempre a casa un’esperienza soddisfacente ad un prezzo corretto. Una degustazione avrebbe aiutato ad assaggiare più piatti e a comprendere meglio la cucina dello chef Giampiero Giammarini, che in alcuni passaggi esprime delle potenzialità. È il caso della tartare di vitello con uovo di quaglia al tegamino, gelato al parmigiano e pane croccante. Probabilmente il piatto migliore. La presenza dell’uovo richiama la ricetta tradizionale con una evidente volontà di rivisitare un grande piatto in un’ottica più territoriale (uovo di quaglia) e più moderna (lo spagnoleggiante gelato al parmigiano). Il risultato è buono.
Molto interessanti anche gli spaghetti al baccalà, latte di baccalà e acqua di pomodoro, con una buona e rotonda mantecatura resa più interessante da alcune spruzzate di acidità.
Meno convincenti i ravioloni ripieni di anatra, a causa di una sproporzione tra la pasta e il suo ripieno.
La tagliata è servita in modo essenziale per lasciar esprimere al massimo una matria prima di qualità notevole.  Il piccione è buono, ma nelle Marche abbiamo mangiato versioni più interessanti.
Dalla carta scegliamo una creme brulée al caffè piacevole che chiude una buona cena.
Lo chef ha saputo individuare uno stile di cucina capace di penetrare con successo in questo territorio, immaginando ed eseguendo bene dei piatti della tradizione con lievi rivisitazioni. Si potrebbe azzardare un po’ di più proponendo anche dei piatti di maggiore creatività, ma se il meccanismo funziona, meglio non alterarlo.

IMG_3805 IMG_3811 IMG_3810 IMG_3812 IMG_3814 Crema caffè

Pasto completo 35 euro

I Piceni

Piazza. Savini, 1

Ortezzano (FM)

http://www.locandaipiceni.it/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...